IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA

MISTER ALLEGRI IL VERO TOP PLAYER DELLA JUVENTUS

a cura di Mino De Iaco

 

La Juventus ha riscritto la storia con la conquista del settimo scudetto consecutivo.Quattro di questi portano la firma di Massimiliano Allegri. È a lui che dedichiamo la nostra rubrica settimanale.

Quando si è seduto sulla panchina bianconera, nell’estate del 2014, dopo che Conte lasciò a pochi giorni dall’inizio del ritiro la Juventus, Massimiliano fu accompagnato dallo scetticismo degli addetti ai lavori e addirittura dagli insulti di alcuni tifosi juventini presenti al ritiro. Ma in Italia ha fatto “l’unica cosa che conta”, per dirla con Boniperti: vincere. Ha azzittito tutti.

Poker di scudetti e poker di Coppe Italia, cui si aggiungono due finali di Champions League e una Supercoppa Italiana. Delle quattro meraviglie che portano la firma del 50enne livornese, questo è probabilmente il titolo dove la mano dell’allenatore si sente di più: Allegri ha cambiato e ricambiato volto alla sua creatura, ha sopperito alla cessione di Bonucci sia a livello tecnico che di equilibrio nello spogliatoio, ha dosato uomini ed energie senza mai sbagliare una mossa, non ha risparmiato panchine “scomode” alle stelle (da Dybala a Higuain) quando era necessario. Ha gestito un campione come Buffon forse alla sua ultima stagione da professionista, ha saputo aspettare il momento giusto della stagione per far esplodere il talento immenso di Douglas Costa inizialmente in difficoltà per un normale periodo di adattamento al nostro campionato.

Ed ha avuto ragione lui: in una Juventus ricca di campioni, forse il vero top player è seduto proprio in panchina.

Ma la partita forse più bella e preparata meglio dal mister di Livorno è stata quella giocata al Santiago Bernabeu, un capolavoro tattico e tecnico che annichilito i campioni in carica del Real e pazienza poi se il risultato non ha portato la qualificazione.

Mister Allegri si è dimostrato tra gli allenatori migliori in Europa anche per come ha saputo gestire il post-partita, un vero gentleman!

Complimenti Massimiliano!

 

 

Rispondi

Ultimi risultati

The latest football information here. Now fetching info from the soccer data source.

Classifica Serie A

The latest football information here. Now fetching info from the soccer data source.

Prossimi incontri

The latest football information here. Now fetching info from the soccer data source.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: