IN EUROPA COMANDA LA SPAGNA: CAPITALE MADRID

Sembra non finire più il comando della Spagna calcistica in Europa.

Quest’anno per l’ennesima volta la Spagna comanda in Europa portando in finale sia di Champions League che di Europa League le due squadre di Madrid, oltretutto con l’Atletico Madrid vincitore del trofeo, grazie alla vittoria sul Marsiglia per 3-0. In attesa della finale di Champions tra Real Madrid e Liverpool ci chiediamo come i club spagnoli riescano già da qualche decennio ad avere continuità di risultati in Europa.

Nella massima competizione Europea a farla da padrone negli ultimi quattro anni sono stati i club di Barcellona e Real Madrid. In Europa League invece dal 2010 sono stati 6 i successi spagnoli: 3 del Siviglia e 3 dell’Atletico Madrid.

Anche la nazionale dal 2010 ha avuto il merito di vincere un campionato del mondo, due europei, una cofederation cup. Vittorie derivate non da casualità ma da una mentalità forte e da un gioco unico al mondo, soprannominato dagli addetti ai lavori “tiki taka”.

Il successo dei club spagnoli nasce da lontano, nell’ombra delle seconde squadre, nel coraggio da parte degli allenatori di lanciare i giovani in qualsiasi situazione, nella mentalità di giocare sempre palla a terra, da strutture adeguate per le accademie giovanili di calcio. Insomma un movimento che ha saputo rialzarsi dopo le grandi delusioni degli anni novanta, quando sia la nazionale che i club non erano all’altezza di competere per vincere.

Il ranking Uefa che si basa su tutti i risultati ottenuti da tutti i club europei nelle competizioni per club Uefa, permette di osservare come la Spagna abbia un potere superiore calcistico in Europa distaccando di molto le altre, a partire già dalla seconda in questa speciale classifica.

Classifica le prime 10 posizioni

  1. Spagna 106.426
  2. Inghilterra 79.605
  3. Italia 76.249
  4. Germania 71.427
  5. Francia 56.415
  6. Russia 53.382
  7. Portogallo 47.428
  8. Ucraina 41.133
  9. Belgio 38.500
  10. Turchia 35.800

Medaglia d’oro che la Spagna tiene salda al collo gia da qualche anno, più equilibrato il duello tra la 2° e la 4° in posizione.

Non ci rimane nel dire che il merito del Paese Iberico è stato quello di attuare profonde riforme al suo movimento calcistico, manovre che hanno permesso di ottenere risultati a dir poco positivi.

Fondatore del Magazine sportivo “IL CALCIO 24 ORE”  laureato in scienze motorie all’università Carlo Bò di Urbino. Appassionato di giornalismo sportivo, numeri e statistiche calcistiche.

Rispondi

Ultimi risultati

The latest football information here. Now fetching info from the soccer data source.

Classifica Serie A

The latest football information here. Now fetching info from the soccer data source.

Prossimi incontri

The latest football information here. Now fetching info from the soccer data source.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: