TANTA VOGLIA DI FANTACALCIO

Finita la stagione di calcio 2017/18 e già c’è tanta voglia di fantacalcio.

La nostra redazione ilcalcio24ore.it è al lavoro per la creazione di una lega che accomunerà tutti gli amanti del fantacalcio.

ISCRIZIONE FANTACALCIO 2018/19

In Italia sono poche le persone che non effettuano un’iscrizione fantacalcio e sono poche quelle che non hanno mai sentito nominare la parola Fantacalcio, mentre sono milioni quelle che lo praticano.

Il Fantacalcio ha la presunzione di chiamarsi ‘il gioco più bello del mondo dopo il calcio’, anzi, il è ora forse migliore del calcio reale.

Le modalità grazie al quale si svolge permette di simulare il vero gioco del calcio, con protagonisti i fantallenatori che tra tattica e mercato se le danno di buone ragioni.

Come sia nato il Fantacalcio non è leggenda, per inciso – si racconta che tutto sia nato presso un bar del centro di Milano, la ‘Goccia d’oro’.

Oggi quel punto di ristoro per tanti professionisti degli anni ’80 non esiste più, ed al suo posto sorge, in via Ausonio, un centro manicure. Eppure era proprio su quei tavolini che nacque il fantacalcio. ‘Papà’ Riccardo Albini, giornalista dall’estro spiccato del pronunciato senso romantico, trascorreva lì le sue pause pranzo.

Ed un giorno del giugno 1988, pochi giorni prima dell’inizio degli Europei di calcio – quelli di Völler e Klinsmann, van Basten e Gullit, Vialli e Mancini, tra gli altri, per intenderci -, proprio in quel bar si teneva la prima asta fantacalcistica della storia. Già. Perché Riccardo, prima che un giornalista, è anzitutto una mente brillante.

Tutto ebbe inizio in quell’afoso pomeriggio del 1988. Da quel giorno ad oggi sono passati quasi 30 anni. Ed il regolamento fondante di quel magnifico sogno ad occhi aperti che oggi fa battere il cuore, di settimana in settimana, a milioni di fantallenatori, praticamente è invariato.

Evoluzione:

Nel 1994 arriva l’accordo con La Gazzetta dello Sport. In pochi anni i fantallenatori sono già diverse decine di migliaia. Ed il brand ‘fantacalcio’, di fatto, in breve tempo diventa una realtà consolidata: il marchio nel 2000 viene ceduto dallo stesso Albini al Gruppo Espresso, che nel 2017 lo cede a sua volta a Quadronica, società editrice del portale Fantagazzetta.com, che dalla fine degli anni 2000 intanto si è conquistato il ruolo di leader del settore, andando a innovare il gioco stesso creando una piattaforma leghe completamente online ed una community di vastissime proporzioni.

Il dal 2011 smette di essere “in differita” e diventa “live”  grazie all’introduzione, inventata da Fantagazzetta, delle valutazioni dei calciatori LIVE (ovvero voti in tempo reale, e non a fine partita o addirittura il giorno dopo le partite stesse).

Nel 2012, nasce la modalità di gioco Mantra, una innovativa struttura regolamentare con una selezione dei ruoli alternativa,  quindi non più semplicisticamente come portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti, ma in base al loro ruolo reale.

Nel 2017  avviene l’introduzione dei voti statistici mediante l’algoritmo Alvin482.  Un algoritmo che, basandosi su centinaia di parametri e migliaia di combinazioni  è in grado di offrire un giudizio oggettivo ella prestazione del calciatore mantenendo però le peculiarità del voto tradizionale

Nel 2017 nascono le EuroLeghe, in cui il database di calciatori coinvolti nelle aste si estende anche al di fuori della Serie A consentendo nuove modalità di gioco.

La nostra lega “ilfanta24ore”

Dopo questa escursione storica su come è nato il fantacalcio e della sua evoluzione, parliamo di noi e di come la redazione il calcio 24 ore per riunire la nostra community abbia pensato di creare per la stagione 2018/19 una lega chiamata “ilfanta24ore”.

La nostra lega si svilupperà all’interno del software di fantagazzetta.com

questo permetterà a tutti i nostri utenti di avere un account su fantagazzetta all’interno della nostra lega e iniziare a creare la propria squadra. E’ un sistema quello di fantagazzetta intuitivo e semplice in cui tutti possono navigare al suo interno senza problemi.

Per ulteriori informazioni per come poter partecipare e iscriversi alla nostra lega vi rimando al link qui sotto.  Cliccando avrete la possibilità di scoprire come iscriversi alla nostra lega 2018/19 e soprattutto sapere i contatti necessari per chiedere alcune delucidazioni.

ISCRIZIONE FANTACALCIO 2018/19

 

Rispondi

Ultimi risultati

The latest football information here. Now fetching info from the soccer data source.

Classifica Serie A

The latest football information here. Now fetching info from the soccer data source.

Prossimi incontri

The latest football information here. Now fetching info from the soccer data source.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: